Scale in marmo: 5 idee per i tuoi interni

scale-in-marmo

Il marmo, grazie alla sua capacità di coniugare bellezza estetica e versatilità d’utilizzo, rappresenta un materiale d’eccellenza per la realizzazione di scale per interni. Pregiato, indistruttibile, disponibile in tante varianti diverse, si configura come materia prima dal fascino indiscusso.

La sua presenza riesce a conferire un’allure raffinata ad ogni ambiente e viene impiegato per l’allestimento di scale sia all’interno di contesti domestici che in locali commerciali e ambiti contract.

Scegliere una scala in marmo significa saper esaltare il prestigio di appartamenti e negozi arredati in maniera formale ed elegante ma, allo stesso tempo, permette di inserire una nota lussuosa anche in locali più semplici e meno rigorosi.

Per la scelta della scala marmorea più in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze d’arredo puoi trovare utili spunti scoprendo le 5 idee che ti proponiamo di seguito!

Scala classica in marmo

Importante, di grande effetto scenico e curata nei dettagli: la scala in marmo vede nel classico lo stile più adeguato per esprimere tutto il suo pregio estetico.

Ideale per completare l’arredo di ambienti in cui si vuole trasmettere un’immagine particolarmente raffinata, la scala in marmo classica si presenta con un molto look scenografico.

Pur perdendo la notevole pesantezza che connotava le sontuose scale in marmo in voga negli anni passati, mantiene forti legami con la tradizione presentando caratteristiche ben precise come forme morbide e profili addolciti da angoli arrotondati. I suoi gradini, inoltre, esprimono a pieno un gusto classico e tradizionale se adornati da ringhiere decorate, linee curve, corrimano in pietra e dettagli ornamentali.

Scale in marmo moderne

Nonostante il marmo sia un materiale antico e utilizzato in passato per realizzare scale dall’aspetto nobile, rappresenta una soluzione impeccabile anche per la creazione di scale dal design accattivante e dallo stile moderno.

Per arredare i tuoi interni con una scala marmorea di tipo contemporaneo puoi valutare diverse alternative ma dovranno essere presenti alcuni aspetti peculiari. In particolare, per rendere contemporanea una scalinata in marmo è bene optare per soluzioni che trasmettano leggerezza e ariosità.

Si presenta come prettamente moderna, ad esempio, la scala a sbalzo, in cui i gradini non sono integrati in una struttura portante ma fissati al muro o alloggiati in basi prive di ringhiere e corrimano. Altra caratteristica della moderna scala in marmo è l‘essenzialità: i gradini devono essere connotati da linee semplici e pulite mentre i profili della scala dovranno incarnare forme squadrate e spigolose.

Scale in marmo: accostamenti originali di materiali diversi

Quando l’obiettivo è trovare la scala ideale per interni dal mood moderno e di tendenza è possibile accostare al marmo materiali di diverso tipo.

Un’idea per arredare ambienti dal look giovane e alla moda è rappresentata dai modelli di scale in cui la preziosità dei gradini marmorei è esaltata da strutture portanti in metallo e connotate da un design minimalista. Scale in marmo contornate da ringhiere, corrimano e dettagli in metallo o in acciaio danno infatti vita a installazioni dall’immagine innovativa, capaci di arredare l’ambiente secondo i dettami dello stile industrial, stile particolarmente gettonato nell’attuale panorama dell’interior design.

Scale in marmo effetto rustico

Un’ulteriore idea per arredare gli interni con una scala in marmo è quella di scegliere un modello che possa integrarsi con successo in contesti caratterizzati da un’atmosfera accogliente e famigliare.

La validità estetica del marmo si presta infatti benissimo anche alla realizzazione di soluzioni d’arredo meno formali.

Per addolcire e riscaldare l’immagine nobile del marmo, ad esempio, è possibile accompagnarlo al calore del legno e scegliere così una scala dall’immagine rustica ma non meno elegante, in grado di donare un tocco country e, allo stesso tempo, glamour sia agli appartamenti più raffinati, che a quelli più informali.

Non solo bianco: i colori delle scale in marmo

Sebbene l’idea di una scala in marmo rimandi ad un’immagine composta da gradini bianchi, è possibile arredare i propri interni anche con scale marmoree di diverse tonalità.

Accanto alle colorazioni neutre più diffuse, come il bianco del pregiato marmo di Carrara o il travertino noce, troviamo ad esempio alternative in beige e nocciola tipiche della variante Botticino.

Inoltre, la palette cromatica delle lastre marmoree non manca di proporre nuance alternative e originali da poter prendere in considerazione.

Gli amanti dei colori tenui possono valutare il rosa delicato del Santa Fiora, mentre chi è alla ricerca di alternative più scenografiche può orientarsi su un bel rosso Verona o preferire il verde intrigante del marmo Verde Alpi.

Un pensiero su “Scale in marmo: 5 idee per i tuoi interni

  1. Pingback: Arredare la casa con il marmo: 10 idee – Misart blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *