Azul Macaubas
l Marmo Azul Macaubas è originariamente un’arenaria ricca di quarzo che proviene da Macaubas nello stato di Bahia, che ha negli anni convertito calore e pressione per formare una nuova roccia; una quarzite con proprietà completamente diverse dal solito.
I siti dove poter estrarre questo preziosissimo marmo azzurro si trovano a ovest della città di Macaubas nello stato di Bahia, anche se non tutte le aree sono potenzialmente minabili.
Alla componente principale di quarzo, vi è la presenza del dumortierite, un raro minerale di colore blu, con dei riflessi azzurri con variante viola che ha la caratteristica di presentarsi come un insieme di aghi o masse fibrose; questo minerale è composto da un borosilicato di alluminio e ferro; quindi si parla in senso petrografico di un quarzite dumortierite.
In genere, la pietra naturale contiene i valori medi di 80% di quarzo , il 15% dumortierite e fino al 5% moscovita.
Il marmo Azul Macaubas di Bahia è una quarzite naturale molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche e sfumature particolari di colori che vanno dal blu chiaro, l’azzurro fino al viola, questa particolarità di sfumature lo rendono questo marmo unico e inimitabile nel suo genere.
Grazie alla grande varietà di dumortierite presente nel Marmo Azul Macaubas, si possono trovare di tanto in tanto alcune venature tendenti al violaceo, che sono un’ulteriore caratteristica che rende questo tipo di marmo molto ma molto particolare e molto ricercato, soprattutto per degli utilizzi nell’arredamento molto particolari.
La caratteristica di questo marmo molto duro e molto resistente, lo rende ideale per interni, ma molti lo usano soprattutto per gli esterni, immaginate voi un piano cucina, un bagno, una doccia, o addirittura delle rifiniture esterne con questi colori.
Le lastre di marmo Azul Macaubas sono notoriamente di una ottima durezza, anche se molto delicate, quindi anche per chi deve lavorare questo materiale la vita non è facile, per questo il Marmo azzurro Azul potrebbe sembrare caro, ma come ogni materiale prezioso e raro come questo marmo blu, si può capire il perché.
Il marmo Azul, con le sue sinuose striature blu, azzurre e avorio, e a volte tendenti al viola, potrebbe ammorbidire il volume compatto delle vostre creazioni grazie ai suoi colori e alle sue venture davvero molto particolari.