Marmo arredo: idee di marmo design

Il marmo è un materiale che viene utilizzato per impreziosire ambienti interni ed esterni rendendoli molto belli e accoglienti. Ne esistono numerose varianti, a partire dal fascino intramontabile del marmo bianco. L’impiego del marmo nel settore delle costruzioni e dell’arredamento risale all’antichità e, oltre ad essere ancora oggi largamente apprezzato, è possibile trovare testimonianze di pavimentazioni e rivestimenti di pregio nei palazzi e nelle ville storiche.

10 idee per l’utilizzo del marmo nel design degli ambienti

  1. Le pavimentazioni in marmo

    Il pavimento in marmo a livello di impatto visivo è un elemento di lusso impareggiabile. Ovviamente occorre mantenere la superficie sempre brillante ricorrendo con regolarità ad operazioni di lucidatura e di ceratura. Le pavimentazioni in marmo durano a lungo nel tempo essendo un materiale bellissimo ma anche e soprattutto molto solido.
  2. I rivestimenti in marmo

    Il marmo può essere utilizzato come rivestimento per le pareti dell’abitazione. In qualsiasi ambiente interno il marmo rende la stanza elegante e, grazie alla sua brillantezza, conferisce un aspetto pulito e impeccabile. Si possono rivestire le pareti della cucina, applicando lastre in marmo molto belle e comode, come i paraschizzi in prossimità dei fornelli o del piano di lavoro per la preparazione delle pietanze. In alternativa si possono rivestire le pareti del bagno o della sala.
  3. Il bagno in marmo

    Il marmo è sempre stato utilizzato nei bagni di lusso, proprio a causa dell’aspetto che richiama all’idea dell’igiene. Nel bagno in marmo la presenza di saponi e di umidità va sempre tenuta in considerazione prevedendo una pulizia costante delle superfici.

  4. Lavabo, piatto doccia e vasca

    Il lavabo in marmo è un elemento che può rendere il bagno estremamente lussuoso. Ne esistono moltissimi modelli e il lavabo può essere scelto tra le varianti più moderne e tra quelle più geometriche, per esempio un blocco unico realizzato con uno stupendo marmo bianco. Anche la vasca può essere realizzata interamente in marmo o rivestita con pregiate piastrelle. In alternativa è possibile costruire un affascinante piatto doccia in marmo.
  5. Il piano di lavoro in cucina

    Con il marmo si può arredare la cucina ottenendo il duplice obiettivo di avere a disposizione piani da lavoro puliti e igienizzati che sono ottimi anche dal punto di vista dell’estetica e del design. Il marmo può essere impiegato sul piano cottura, installandovi poi i fornelli e il lavandino.
  6. Tavolo degli ospiti
    Il tavolo in sala può essere scelto per pranzi e per cene in compagnia dei graditi ospiti, in occasione delle ricorrenze e delle festività quando la famiglia è al completo. Il design di un magnifico tavolo in marmo rende la sala accogliente ed elegante, dando importanza a tutto l’ambiente. Una valida idea potrebbe essere quella di sistemare le stoviglie senza posizionare la tovaglia, direttamente sul piano in marmo, per esaltare maggiormente le qualità di questo prezioso materiale che diventa il protagonista principale dell’allestimento della tavola.
  7. Il caminetto in marmo

    Uno degli elementi che richiamano l’immaginario all’atmosfera domestica è senza dubbio il caminetto. Un tempo costruire un caminetto in marmo era un’idea lussuosa destinata ad ambienti estremamente raffinati. Ofggi si può pensare di collocarlo anche in una casa dove l’arredamento e il design sono moderni, magari richiamando proprio gli effetti dell’antichità con cornici, intarsi e ornamenti perimetrali.
  8. Idee di design

    Il marmo nelle abitazioni non viene utilizzato solo per rivestimenti, pavimentazioni, cucine e bagni ma anche per elementi aggiuntivi come colonne, sostegni e piani d’appoggio. Per esempio il tavolo della sala potrebbe essere caratterizzato da un blocco in marmo su cui viene poggiata una lastra in vetro, giocando con l’alternanza tra la solidità tipica del marmo e la trasparenza del vetro.
  9. La scala in marmo

    Il marmo può essere usato all’interno dell’abitazione per la realizzazione di una scala in marmo elegantissima e funzionale. La scala in marmo deve essere pulita con attenzione evitando tuttavia i detergenti acidi troppo aggressivi e cercando di mantenerla sempre brillante.
  10. Accessori di design

    Il marmo è un elemento solido e affascinante che può essere impiegato per la costruzione di posacenere, vasi da fiori e altri accessori. Un centro tavola in marmo è un elemento decorativo molto bello. Il design di questi accessori può essere classico oppure d’avanguardia. Le forme che possono essere ricavate dalla lavorazione del marmo – o marmo design – sono praticamente infinite. È possibile preferire linee geometriche regolari oppure curvature irregolari per ottenere oggetti moderni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *