Bardiglio Imperiale

Marmo Bardiglio: l’intramontabile eleganza del grigio italiano

Immagine raffinata, facilità di lavorazione e origini italiane: sono questi i caratteri principali che hanno reso il marmo Bardiglio uno fra i materiali lapidei più celebri e apprezzati in tutto il mondo. Considerato il marmo grigio per eccellenza, il Bardiglio è utilizzato fin dall’epoca romana e viene estratto prevalentemente nelle cave situate tra le Alpi Apuane. Si presenta con tonalità differenti a seconda del grado di minerali, impurità e microcristalli che lo compongono.

In generale si usa distinguerlo in 3 gruppi principali:

  • Bardiglio comune, grigio con venature chiare tono su tono ed un effetto cromatico che spazia dal blu al ceruleo;
  • Bardiglio Imperiale caratterizzato da striature più scure;
  • Bardiglio trambisera, identificato da venature bianche che attraversano il fondo molto scuro.

Versatile e affidabile, per rivestimenti che durano nel tempo

Abbinando una grande robustezza ad una particolare facilità di lavorazione, dovuta principalmente alla durezza media del materiale, il marmo Bardiglio è utilizzato in maniera cospicua nei campi dell’edilizia e dell’architettura. Il suo aspetto elegante è scelto per creare rivestimenti murari e pavimenti in contesti di varia tipologia, coprendo esigenze d’arredo sia in ambiti domestici, che in ambienti lavorativi, professionali e di rappresentanza.
Capace di resistere perfettamente agli agenti atmosferici, all’usura e all’umidità, vanta un notevole impiego nella realizzazione di pavimentazioni esterne, scale e davanzali. Nell’ambito dell’interior design è oggi utilizzato non solo per pavimenti, rivestimenti a parete e scalinate, ma anche per la realizzazione di top da bagno e da cucina, riuscendo ad amalgamare perfettamente il suo spirito classico con i dettami più in voga dell’arredare contemporaneo.

La possibilità di rifinirlo con finish levigati, resinati, lucidi, bocciardati e antichizzati, consente di declinare il marmo Bardiglio in tanti modi diversi, rendendolo perfetto per valorizzare sia gli ambienti in cui predominano uno stile moderno e un mood non troppo formale, che contesti dal concept classico e dall’atmosfera decisamente sofisticata.

Categoria: